Gita Sociale Alpinistica

Per l’estate 2010, la sezione di Saluzzo e la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo “CAI Monviso” propongono la salita alla vetta del Piz Palù Orientale (3882 m)

Il Piz Palù è una montagna delle Alpi Retiche occidentali, lungo il confine Italia-Svizzera, nei pressi di St. Moriz.

Il massiccio è formato da tre cime: la cima principale o centrale (3901 m), la cima orientale ( meta della gita) e la cima occidentale o Piz Spinas (3823 m).
È considerata una delle cime più belle delle Alpi Centrali con i suoi tre costoni prominenti ed i quattro ghiacciai sospesi.





Sabato 17 luglio:

Partenza da Saluzzo in autobus GT con destinazione il Passo del Bernina.
Salita in funivia al rifugio “Chamanna Diavolezza” (2975 m).
Cena e pernottamento presso il rifugio.





Domenica 18 luglio:

Salita al Piz Palù Orientale: dal rifugio si percorre il sentiero in discesa per 200 metri di dislivello che raggiunge il ghiacciaio del Pers.
Calzati i ramponi e predisposte le cordate, si procede lungo il vallone nord-orientale del Piz Palù interrotto da spettacolari seracchi ed immensi crepacci. Si risale fino alla spalla orientale dei Palu' (3700 m), quindi per un pendio più ripido ed un tratto di cresta si raggiunge la vetta.


Ritorno lungo il medesimo itinerario fino al rifugio e discesa in funivia.
Rientro a Saluzzo in serata.


Dal rifugio e lungo il percorso si gode di un ottima visuale sulla vetta del vicino Piz Bernina (4049 m), il 4000 più orientale delle Alpi, e sulla sua famosa cresta Nord (Biancograt).




L’itinerario si svolge su terreno glaciale, è quindi necessario un abbigliamento da alta montagna, scarponi adeguati, ramponi, piccozza e imbrago, l’attrezzatura collettiva verrà fornita dalla scuola.

Costo indicativo € 130.00, che potrà subire variazioni anche in base al numero di partecipanti.

Le iscrizioni inizieranno il 7 maggio e si chiuderanno il 15 giugno o al raggiungimento dei 30 posti disponibili, si richiede una caparra di € 50,00 a conferma della prenotazione.

Informazioni e prenotazioni presso la sede sociale il venerdì sera dalle 21:00 alle 22:00,
tel. 0175/249370, mail: cai.monviso.saluzzo@libero.it

Venerdì 9 Luglio alle ore 21:00 presso la sede sociale verrà illustrata la gita e forniti i dettagli del programma.

Capo gita: Claudio Rinaudo