CORSO BASE DI ARRAMPICATA LIBERA “AL1”

La Scuola di Alpinismo e Sci-Alpinismo “CAI Monviso” della sezione di Saluzzo organizza, per l’autunno 2012, un corso base di arrampicata AL1. Il corso è rivolto a tutti, soprattutto a coloro che non hanno mai praticato attività di arrampicata sportiva.

La struttura del corso comprende lezioni teoriche in sede, in palestra indoor e uscite in falesia. Le lezioni teoriche riguarderanno i materiali, la sicurezza e le caratteristiche della scalata, nonché la tecnica individuale e l'allenamento. Le esercitazioni pratiche permetteranno di familiarizzare con l'attrezzatura, di apprendere le corrette tecniche di assicurazione e di progressione in parete.

Le uscite in ambiente, per un totale di 6 giornate, permetteranno all'allievo di affrontare rocce di natura differente, dal calcare al granito, su gradi di difficoltà idonee alle caratteristiche di ciascuno.

L'obiettivo principale è quello di trasmettere agli allievi tutte le nozioni e le pratiche necessarie a metterli in condizione, una volta concluso il corso, di affrontare itinerari di arrampicata in falesia da primi di cordata.

La quota di iscrizione è di € 140,00 comprensivo dell'uso del materiale comune (corde, rinvii e materiale didattico). Sono escluse le spese di trasporto e alloggio.

L’iscrizione al corso è aperta ai soci CAI, in regola con il bollino dell’anno in corso, che abbiano compiuto il 18° anno di età.

Le domande di iscrizione devono essere accompagnate da un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica e, per i nuovi iscritti, una fototessera.

Le iscrizioni saranno accettate sino al raggiungimento del numero massimo di allievi previsto e non oltre il 31/08/2012.

Modalità di iscrizione:
- e-mail: cai.monviso@cnsasa.it
- Laura Maero (direttore del corso) - tel: 340-3321871

Informazioni:
- sito: http://scuolacaimonviso.blogspot.com/
          http://www.caisaluzzo.it/

CALENDARIO DEL CORSO:

Lezioni teoriche
ore 21.00 sede CAI
Mer 19/09
Mer 26/09
Mer 10/10
Mer 24/10
Mer 07/11

Esercitazioni pratiche
ritrovo alla stazione ferroviaria di Saluzzo
Dom 23/09
Dom 30/09
Dom 14/10
Dom 28/10
Sab-Dom 10-11/11